Carnevale Bobbiese 2016

07 - 14 Febbraio 2016

Bobbio, Emilia-Romagna

Carnevale Bobbiese 2016

BOBBIO (PC) - Domenica 7 e 14 FEBBRAIO
SFILATA CARRI ALLEGORICI e GRUPPI MASCHERATI e Gran finale con la PENTOLACCIA
- Appuntamento e partenza da Piazza XXV Aprile ore 14,00
Sfilata lungo il percorso carnevalesco nel centro storico cittadino con soste, festa balli e musiche nelle piazze e momenti degustativi con dolci tipici

La città di Bobbio (Piacenza), nel cuore della Val Trebbia, vi aspetta per visitare la cittadina e festeggiare insieme il Carnevale.


Domenica 7 FEBBRAIO - SFILATA CARRI ALLEGORICI e GRUPPI MASCHERATI
- Sempre domenica 7, SERATA DANZANTE presso Salone Santa Chiara con DJ ROBI

Sabato 13 FEBBRAIO - Grande BALLO in MASCHERA - Musiche live DJ Paolo Benvenuto - Appuntamento presso Salone Santa Chiara ore 22,30

Domenica 14 FEBBRAIO - SFILATA CARRI ALLEGORICI e GRUPPI MASCHERATI e Gran finale con la tradizionale PENTOLACCIA tipica in piazza Duomo per i più piccini !!

Chi volesse partecipare con un gruppo mascherato può contattare l'organizzazione della Pro Loco di Bobbio "Quelli che…pontano" - Giovanni 392.012.2033 - Luca 345.417.9397.

La Pagina-Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/218867215114344/
_____________________________________________________

Il Carnevale, come primo grande evento del calendario bobbiese, anche quest'anno viene proposto come manifestazione dalla rinnovata Pro Loco di Bobbio "Quelli che ... Pontano" in collaborazione con il Comune di Bobbio e con il contributo della Ra Familia Bubièiza, dell'Associazione Commercianti e dei numerosissimi sponsor che permettono sempre ogni anno di far rivivere uno dei pochi carnevali con sfilata dei carri allegorici, con la sfida dei vari gruppi di ragazzi al carro più bello. Moltissime le maschere riproponenti temi, usi e costumi dei tempi andati fino a giungere a quelli attuali.

I gruppi mascherati con i loro relativi Carri Allegorici preparati in gran segreto nei capannoni laboratorio si sveleranno anche quest'anno, i partecipanti oltre Bobbio e frazioni, anche dai comuni della Valle con le rispettive Pro Loco ed associazioni.

La sfilata dei carri mascherati ogni anno attraversa piazze, vie e contrade della cittadina, tra suoni, canti, danze e lanci di coriandoli e stelle filanti. Numerosa la partecipazione che vede la presenza di gruppi mascherati a tema. Un appuntamento per grandi e piccini per chi vuole divertirsi e mascherarsi. Per l’occasione la Ra Familia Bubièiza offrirà a tutti in un momento degustativo in Largo Rio Grande i dolci tipici carnevaleschi della tradizione.

La domenica successiva, subito dopo la sfilata dei carri, a seguire la grande festa della "Pentolaccia". La festa si svolge pubblicamente in Piazza Duomo dove i più piccoli bendati si cimenteranno a turno nel colpire la tradizionale pentolaccia di croccante di mandorle appesa, la cui rottura da luogo da una pioggia di dolci, dolcetti e leccornie.

I principali luoghi di interesse sono aperti sia il sabato che la domenica, fra i quali l'Abbazia di San Colombano con i due Musei e la Cattedrale, e dopo un bel pranzo con le specialità bobbiesi e piacentine, vi consigliamo di non farvi mancare una passeggiata sul Ponte Vecchio o "Gobbo" detto anche "Ponte del diavolo". E dopo nel primo pomeriggio tuffatevi nel mitico Carnevale Bobbiese, fra carri allegorici, maschere, musica, animazione e degustazioni si sfilerà da piazza XXV Aprile in tutte le piazze e contrade del Centro Storico di Bobbio.
E' caldamente consigliato a grandi e piccini, ma soprattutto ai grandi visto che siamo a Bobbio e si mascherano tutti rigorosamente muniti di coriandoli e stelle filanti e di partecipare alla grande sfilata Tutti mascherati !!!
_____________________________________________________

INFORMAZIONI su BOBBIO:

Riconoscimenti ambientali e storico culturali:

Bobbio come Città d’arte e Cultura è stata insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, come centro alto-medioevale di interesse turistico, che si distingue per eccellenza ed accoglienza.
La cittadina è inoltre inserita nell'Organizzazione Mondiale del Turismo e fa inoltre parte del club I borghi più belli d'Italia.

- Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica di Bobbio (I.A.T.): 
Piazza San Francesco, 1
Tel. 0523.96.28.15 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Comune di Bobbio: 
Piazzetta S.Chiara, 1
Tel. 0523.96.28.13 (biblioteca e punto turistico) 
Sito web del Comune: http://www.comune.bobbio.pc.it/

- Pro Loco di Bobbio - "Quelli che ... Pontano":
Presidente: Giovanni Alberti
Tel. 392.012.2033
Via A. Moro, 1 - 29022 BOBBIO (PC)
Sito Ufficiale: http://www.quellichepontano.it/