Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio

07 Febbraio - 05 Marzo 2016

Viareggio, Toscana

Carri e costumi di cartapesta affollano da 143 anni la perla del Tirreno...per quello che è forse il carnevale più famoso, con il programma più nutrito - dura praticamente tutto il mese - e con i carri più spettacolari. La sfilata dei carri del carnevale di Viareggio è infatti una tradizione che risale al lontano 1873!

Nacque in occasione di una protesta contro le tasse compiuta da alcuni borghesi che, proprio in quell'occasione, si mascherarono e diedero vita a una parata di carrozze dai toni provocatori che ancora oggi ripropone una tra le sfilate più conosciute d'Italia.

Dopo la parentesi della guerra il Carnevale di Viareggio tornò allo splendore con una sfilata nei viali di fronte alla spiaggia che divenne il palcoscenico dei festeggiamenti accompagnati per la prima volta dalla banda. Nel 1923 nascono i carri come li conosciamo oggi, grazie all'arte dei maghi della cartapesta che ogni anno creano maschere sempre più spettacolari e coinvolgenti attorno a cui ruota una festa viva e sempre piena di novità che continua a richiamare un numerosissimo pubblico.

Dal 2001 un grande parco urbano ospita la Cittadella del Carnevale dove hanno trovato posto i laboratori per la costruzione dei carri e si tramanda un'attività artigianale ed artistica di grande importanza.

La storia, di queste fantastiche evoluzioni, sta tutta raccolta nel Museo del Carnevale: un gigantesco, imperdibile back stage.

Programma

Il primo corso mascherato prenderà il via domenica 7 febbraio ore 17; al termine della sfilata si potrà assistere a un grande spettacolo pirotecnico di inaugurazione.
I corsi si ripeteranno poi alla stessa ora nelle domeniche successive (14, 21, 28 febbraio). Sabato 5 marzo, grande finale del carnevale, alle ore 18,30 si terrà il corso mascherato notturno. Martedì 9, festa del martedì grasso, a partire dalle ore 14 in Piazza Mazzini, con diretta su Rai3

Tantissimi gli eventi collaterali della kermess viareggina come, mostre fotografiche, la corsa podistica "Straviareggio", il 27° Motoraduno nazionale "Viareggio Città del Carnevale", la Carnival Run e tanto altro ancora...

viareggio.ilcarnevale.com

www.facebook.com/ilCarnevalediViareggio