Carnevale Storico della Coumba Freida

09 Gennaio - 09 Febbraio 2016

Gignod, Valle d'Aosta

la festa tradizionale della Val d'Aosta a riscaldare gli animi. Con una maschera e tanta fantasia potrete anche voi partecipare ai rituali propiziatori per scacciare gli spiriti avversi e godervi una delle feste più misteriose delle montagne.

Secondo la tradizione il Carnevale storico della Coumba Freida nasce al passaggio di Napoleone per il Colle del Gran San Bernardo nel maggio del 1800. Ma altre fonti riportano le sue origini al matrimonio di una coppia già avanti negli anni, al quale gli abitanti del villaggio, con abiti colorati e inusuali, parteciparono formando il corteo nuziale. Che sia per "colpa" di Napoleone o meno, questo carnevale è una festa tanto particolare quanto emozionante. 

Dal 09 gennaio al 09 febbraio gruppi mascherati, con maschere in legno e crini di cavallo, faranno visita a villaggi, frazioni e centri abitati, di Ollomont, Valpelline, Doues, Ètroubles, Bionaz, Gignod, Roisan, Saint-Oyen, Allein e Saint-Rhémy-En-Bosses per scacciare gli spiriti maligni; durante il corteo, le maschere visitano le famiglie, entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.

www.lovevda.it