Cioccolentino

11 - 14 Febbraio 2016

Terni, Umbria

'evento più dolce e romantico dell'anno. Nella cittadina umbra di Terni, la festa di San Valentino e il cioccolato si "sposano", per un lungo weekend di piacere.

L'edizione 2016 di Cioccolentino - che fa rima con San Valentino, patrono della città di Terni e di tutti gli innamorati - sarà dedicata non solo alle giovani (o meno giovani) coppie di innamorati, ma anche al frutto di questo amore.

Tante le iniziative per mamme in dolce attesa, neo genitori e bambini; in Piazza Tacito, si parlerà anche degli effetti del cacao e del cioccolato in gravidanza, grazie alla presenza di ginecologi, ostetriche e pediatri.

"Dolce attesa" è anche però quella del cacao che, grazie alle mani esperte di mastri cioccolatieri, diventa cioccolato; e quale miglior cibo se non appunto il cioccolato, per festeggiare amore e passione? Gli ingredienti afrodisiaci usati per farcire di magia i cioccolatini sono naturali, dalla menta al peperoncino, dai frutti di bosco, al lime e allo zenzero, per accostamenti insoliti e spiazzanti, cogliendo bontà e benessere dati dalla natura. 

Oltre alle migliori pasticcerie e ai più abili pasticceri ternani saranno presenti aziende dolciarie provenienti da tutta Italia. Il programma di Cioccolentino è richissimo di attività, con lezioni di pasticceria, momenti di degustazione e show cooking tra le strade del centro storico.

Tante le sorprese che Cioccolentino ha in serbo anche per i più piccini; oltre ai laboratori di pasticceria, i piccoli ospiti avranno l'opportunità di visitare la Fabbrica di Cioccolato, con il maestro cioccolatiere Maurizio Di Mario che li condurrà lungo la via del cioccolato, al termine della quale potranno creare dolcetti da regalare a mamma e papà.

Cioccolentino offre anche la possibilità di scoprire le bellezze naturalistiche e storico-artistiche della zona con romantici itinerari a misura "d'innamorato" alla scoperta dei borghi più antichi e affascinanti d'Italia. Un'attenzione particolare sarà rivolta a tutti i camperisti, affezionati da anni a questa kermesse.

www.cioccolentino.com