Cittadella in Festa

Cittadella in Festa

12 - 13 Marzo 2016

Lonato, Lombardia

Dal pomeriggio di sabato fino a domenica sera la Rocca di Lonato del Garda, e la sua suggestiva Cittadella medievale, torneranno al Medioevo in uno spettacolo di ghironde e cornamuse, artisti e artigiani. Cittadella in Festa tra Arti e Mestieri Medievali è un viaggio indietro nel tempo, per scoprire il borgo e i suoi angoli più segreti e affascinanti.

Sono oltre una ventina gli stand con artigiani in costume, mentre lungo via Ugo da Como bandiere e stendardi daranno vita a un colorato percorso tra le botteghe del borgo. Sarà così possibile conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: la storia e l’utilizzo del baco da seta, la lavorazione artigianale del rame, la preparazione delle pergamene, la macinazione della farina con il mulino a mano e ancora, il ciabattino, il tintore, lo speziale e tanti altri artigiani...

Giocolieri, giullari, artisti di strada, musica antica ed eventi aggiungeranno un tocco di magia. Quest'anno saranno allestiti anche l'Accampamento degli Armati, con il banco armaioli e i figuranti che impersonificano cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi. Anche i bambini avranno di cge divertirsi con il Villaggio dei Maestri d'arme  e i Ludos medioevali, con grandi giostre in legno, sacchi oscillanti, percorsi di equilibrio e molto altro ancora.

Cittadella in Festa è un'ottima opportunità per trascorrere un fine settimana del tutto speciale, tra tesori d’arte e storia, con visite guidate alla Torre Civica e alla Casa Museo del Podestà, mentre il Gran Corteo delle Contrade di Lonato vedrà sfilare le otto storiche contrade cittadine.


www.fondazioneugodacomo.it