banner

Home PageNewsletterSegnala sagrePubblicitàLinksContatti
Dove A partire da : Che cosa:
help
linea fondo

Foto Sagre

 




dal 14/11/2009 al 15/11/2009
Fiera del Cavolo
Settimo Torinese (TO)

Sei stato a questa manifestazione? Scrivi la tua RECENSIONE!!

Condividi


Settimo Torinese – Sabato 14 e domenica 15 novembre Settimo Torinese come tradizione rende omaggio al cavolo, da sempre l’indiscusso protagonista della Fera dij Còj, giunta quest’anno alla 460^ edizione.

L’edizione 2009 di una delle più antiche fiere d’Italia (le sue origini si ritrovano in un decreto regio del 1848 firmato dal re Carlo Alberto di Savoia) proporrà centinaia di prodotti a km 0: cibi originati nel medesimo ambito territoriale nel quale sono distribuiti che rappresentano dunque scelte di acquisto consapevoli. Per rivivere la tradizione del mercato dei contadini, in piazza Vittorio Veneto - cuore storico della Città dove si erge la suggestiva Torre Medioevale - le bancarelle delle imprese agricole del territorio si alterneranno agli stands della Coldiretti dove verranno mostrate ai visitatori le principali produzioni agroalimentari della filiera corta: fiori, cereali, ortaggi, frutta, vino, olio, carne e latte. Sarà inoltre possibile acquistare ottimo latte crudo grazie al distributore di latte crudo dell’azienda agricola settimese Fratelli Vergnano.

Il consumo di prodotti a km 0 garantisce un rapporto diretto tra consumatori ed imprenditori agricoli, il rispetto della stagionalità e la freschezza degli alimenti acquistati. Le produzioni della filiera corta, vendute direttamente dagli agricoltori e dagli allevatori, garantiscono la riduzione dell’emissione di gas a effetto serra e la diminuzione del consumo di energia, dell’inquinamento e del traffico.

Questa fiera tutta da gustare e da scoprire, organizzata e promossa dalla Città di Settimo Torinese e dall’A.T. Pro Loco propone inoltre la Vecchia Fattoria: un’area verde allestita appositamente dalla Coldiretti dove sarà possibile vedere gli animali da cortile, assistere a dimostrazioni pratiche di attività artigianali ed agricole del passato, partecipare a laboratori artistici e giochi legati al mondo dell’agricoltura.

Re e protagonista indiscusso della manifestazione sarà comunque il cavolo. Nell’isola del gusto – presso il ristorante settimese Il Cubico - si terrà un imperdibile laboratorio interattivo di cucina dal titolo Un cavolo di ingrediente ed una gustosa cena a base di cavolo con i prodotti km 0.
I sapori della tradizione verranno inoltre proposti nell’isola gastronomica con cibi tipici quali agnolotti del cavolo al burro e salvia, salamino alla piastra con crauti, polenta alla piastra con formaggi dell’Alpe e frittelle di mele.


Telefono: 011 8028801

Torna indietro

sagreinitalia.it ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.





Iscriviti alla nostra NEWSLETTER se vuoi essere sempre informato sugli eventi in prgramma nella tua Regione

 













L'app iPhone
di sagreinitalia.it



Linea fondo

Copyright 2007 Sagre in Italia - sagreinitalia.it - Tutti i diritti riservati
Risoluzione consigliata 800x600 o superiori - info@sagreinitalia.it

Linea fondo
spazio7
spazio8
Sagre per Regione:
Sagre per Mese:
Sagre per Periodo/Ricorrenza:
Valid XHTML 1.0 Transitional
spazio1 spazio2 spazio3 spazio4

Ristoranti vegetariani - Pizzerie senza glutine - Danze popolari - Cd musica folk

sagreinitalia.it - Il portale delle sagre, fiere e manifestazioni tradizionali