banner

Home PageNewsletterSegnala sagrePubblicitàLinksContatti
Dove A partire da : Che cosa:
help
linea fondo

Foto Sagre

 




dal 10/09/2008 al 14/09/2008
Peperoncino Festival
Diamante (CS)

Sei stato a questa manifestazione? Scrivi la tua RECENSIONE!!

Condividi


Il Peperoncino Festival ha sede e data fisse. Sempre a Diamante in provincia di Cosenza e sempre nel primo fine settimana di Settembre.
Evento gastronomico dedicato al peperoncino, ingrediente fondamentale della cucina calabrese, tanto popolare da poter essere considerato simbolo della regione.


Programma:
E’ la più importante iniziativa dell'anno. La stampa tedesca lo ha definito il festival "la più bella manifestazione del mondo dedicata a Sua Maestà il peperoncino".

La caratteristica che rende la manifestazione davvero unica è la celebrazione del piccante a trecentosessanta gradi. Si parte dalla gastronomia per arrivare alla satira, al cabaret, all'arte e al cinema.

Tutto “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”.
Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli.

Scenari meravigliosi sono lo splendido lungomare, a picco sopra la scogliera, ed il lungofiume che si arricchiscono dei colori degli stand e si vivacizzano con gli spettacoli di strada.

Le degustazioni negli oltre cento stand della mostra "Mangiare Mediterraneo", i "Laboratori del gusto", le mostre, il cabaret, le finali di due campionati nazionali, quello della satira dal vivo e quello dei mangiatori di peperoncino, nelle piazzette convegni medici.
Per le strade giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, clown, saltimbanchi e musici danno vita alla collaudata “Rassegna internazionale di teatro di strada”.
E in più la "Rassegna del cinema piccante", la presentazione di libri, la premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino e anche i convegni medici.

Tutto si svolge all'aperto e senza biglietto d'ingresso. Tutti per strada e tutti protagonisti nelle cinque giornate, coinvolti dal gioco della festa.

Rompendo definitivamente la vecchia mentalità del "palco in piazza" con gli spettatori che seduti assistono alla "rappresentazione". In perfetta armonia con la "filosofia" di Sua Maestà, che venuto dalle Americhe, ha subito familiarizzato con le classi sociali più deboli, tanto da meritare l'appellativo di democratico e popolare.

Per il vacanziere, la giornata - tipo diventa questa: la mattina spiagge libere e senza caos con il clima più dolce dell'anno, di sera poi al Festival, fino a tarda notte.

Organizzatore:
Accademia italiana del peperoncino ONLUS

Sito Web: http://www.peperoncino.org
Email: m.cauteruccio@peperoncino.org

Telefono: 0985-81130
Fax: 0985-877721

Manifestazione all'aperto
Ingresso: Gratuito

Torna indietro

sagreinitalia.it ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.





Iscriviti alla nostra NEWSLETTER se vuoi essere sempre informato sugli eventi in prgramma nella tua Regione

 













L'app iPhone
di sagreinitalia.it



Linea fondo

Copyright 2007 Sagre in Italia - sagreinitalia.it - Tutti i diritti riservati
Risoluzione consigliata 800x600 o superiori - info@sagreinitalia.it

Linea fondo
spazio7
spazio8
Sagre per Regione:
Sagre per Mese:
Sagre per Periodo/Ricorrenza:
Valid XHTML 1.0 Transitional
spazio1 spazio2 spazio3 spazio4

Ristoranti vegetariani - Pizzerie senza glutine - Psicologa Milano - Codici sconto - Cd musica folk - vitiligine

sagreinitalia.it - Il portale delle sagre, fiere e manifestazioni tradizionali