banner

Home PageNewsletterSegnala sagrePubblicitàLinksContatti
Dove A partire da : Che cosa:
help
linea fondo

Foto Sagre

 




dal 17/01/2011 al 08/03/2011
Ruzzola del formaggio
Pontelandolfo (BN)

Sei stato a questa manifestazione? Scrivi la tua RECENSIONE!!

Condividi


L'antico gioco della Ruzzola: a Pontelandolfo (Benevento)
il Carnevale si festeggia con sfide al lancio del formaggio


L'antico gioco della ruzzola scandisce le giornate del periodo di Carnevale a Pontelandolfo, paese della provincia di Benevento, ai confini con la terra molisana. Il gioco, come vuole la tradizione, è iniziato con la festività di Sant'Antonio abate (17 gennaio) e si concluderà martedì 8 marzo. Tutti i giorni, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, in piazza Roma e nell'area di accesso al centro storico si può assistere alle entusiasmanti sfide con le pezze di formaggio.
Il gioco della Ruzzola ha origini antichissime e le ipotesi sono molteplici: alcuni fanno risalire le origini di questa tradizione al 1300, quando in queste zone s’insediarono, fuggendo a delle pestilenze, intere popolazioni provenienti dalla Ciociaria al seguito di monaci benedettini. Altri vogliono che la ruzzola sia un ricordo della festa romana dedicata ad Ercole. Altri ancora raccontano la leggenda locale di un barone e del suo bracciante, Pasquale: per dirimere una controversia legata ad una scommessa, iniziarono il gioco, ma grazie all’abilità dei contendenti la partita non è mai finita. Qualcuno giura ancora oggi di vedere il barone e Pasquale sfidarsi a Ruzzola nelle notti di Carnevale.
Il gioco consiste nel lancio di una forma di cacio con uno spago, detto zagaglia, arrotolato tanto da girarvi tre volte intorno; vince chi arriva al traguardo con un numero minore di lanci. La partita si articola in due manches: andata e ritorno. La posta in palio è il formaggio stesso.
Per ampliare l'offerta ai visitatori che in questo periodo raggiungono Pontelandolfo, l'amministrazione comunale e la pro loco, con la collaborazione di associazioni locali e provinciali, hanno ideato il cartellone 'Carnevale ruzzolando 2011'. Diversi momenti di festa e di promozione che animeranno i week-end fino al termine Carnevale (info: wwwpontelandolfonews.com).


Programma:
Associazione Pro-Loco Pontelandolfo-Amministrazione Comunale Pontelandolfo
"CARNEVALE RUZZOLANDO 2011"

Forum Giovani -Associazione "Ri Ualanegli"- Gruppo Protezione Civile- pontelandolfonews.com-Slow- Food Alto Tammaro-Slow Food Benevento-AIS Provinciale

PROGRAMMA
Febbraio 2011

Sabato 26- Palazzo Foschini "Uliveti e Pascoli''- Degustazioni prodotti tipici con l'olio di oliva

Domenica 27- Ore 10,00 Sala Papa Giovanni II Convegno:”olio extra vergine di oliva"- Storia- Cultura- Economia:
Ore 13,00- Approfondimento a tavola;
Ore 15.00- 'R CARN' VALICCHIJOE" -L'Ape Maja ti dà appuntamento in piazza Roma...Sfilata di carnevale e festa in maschera a sorpresa
Musica e artisti di strada:
Marzo 2011

Sabato 5- Ore 16,00- Il forum Giovani di Pontelandolfo presenta: Pontelandolfo "alla ricerca del mondo perduto" percorso nel centro storico con rappresentazione teatrale di miti e leggende del mondo contadino:
Ore 20,00-Presso la Sala Giovanni Paolo II ballo e tanta musica Con il gruppo "Le Deviazioni Band";

Domenica 6 -Ore 14,00 -L'Associazione Folk "Ri Ualanegli" darà inizio ad un intrattenimento per bambini ed adulti con giochi carnevaleschi( la pentolaccia, tiro alla fune, caccia al tesoro);

Martedì 8 -ore 16,00 presso la Sala Giovanni Paolo II festa di carnevale con i bambini .

Si fa presente che tutti i giorni dal 17/01 al 8/03 2011, dalle ore 14.00 glie ore 18.00 Si svolge il tradizionale gioco del formaggio.


Organizzatore:
Pro Loco - Comune

Sito Web: http://www.pontelandolfonews.com
Email: info@pontelandolfonews.com

Manifestazione all'aperto

Torna indietro

sagreinitalia.it ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.





Iscriviti alla nostra NEWSLETTER se vuoi essere sempre informato sugli eventi in prgramma nella tua Regione

 











L'app iPhone
di sagreinitalia.it



Linea fondo

Copyright 2007 Sagre in Italia - sagreinitalia.it - Tutti i diritti riservati
Risoluzione consigliata 800x600 o superiori - info@sagreinitalia.it

Linea fondo
spazio7
spazio8
Sagre per Regione:
Sagre per Mese:
Sagre per Periodo/Ricorrenza:
Valid XHTML 1.0 Transitional
spazio1 spazio2 spazio3 spazio4

Ristoranti vegetariani - Pizzerie senza glutine - Psicologa Milano - Danze popolari - Cd musica folk -

sagreinitalia.it - Il portale delle sagre, fiere e manifestazioni tradizionali