Festa della Candelora

Festa della Candelora

02 - 03 Febbraio 2016

San Bartolomeo Al Mare, Liguria

La riviera di ponente, di cui San Bartolomeo al mare è una delle tappe più classiche, si ravviva con la Festa della Candelora che, come da tradizione, vedrà l'allestimento del caratteristico mercatino all'aperto. Ricca di iniziative ed eventi collaterali, la festa ha più di tre secoli di storia, punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della zona compresa tra il Lungomare delle Nazioni e il Santuario di Nostra Signora della Rovere. 

Protagonisti gli animali, da fattoria e da allevamento, che saranno collocati all'interno dell'Uliveto della Rovere per l'esposizione e la vendita; accanto alla fiera classica, spazio anche alle tipicità alimentari locali, regionali e italiane, alle piante, ai fiori e alle attrezzature agricole e per l'educazione ambientale, con laboratori e fattorie didattiche. 

La fiera è suddivisa in diverse aree tematiche, rappresentate da differenti colori che rappresentano la categoria merceologica degli stand e delle bancarelle.
Area Blu: fiera tradizionale 
Area Verde: espositori di piante, fiori, attrezzature agricole, materiale per florovivaismo
Area Arancione: Arti & Sapori della Rovere "sapori e gusto della Candelora"
Area Marrone: spazio riservato agli allevatori e al materiale per la zootecnia
Area Fucsia: stand di Educazione Ambientale, le Fattorie didattiche e tutte le "novità".

Escursioni a piedi, a dorso d'asino e visite guidate saranno proposte per la scoperta del patrimonio storico della città mentre, ai piccoli visitatori, sarà data la possibilità di ottenere la "patente asinina". I bambini infatti, conducendo per mano un asinello, dovrenno effettuare un percorso disegnato con birilli di gomma al termine del quale, riceveranno il Patentino di Provetto Conduttore di Asinelli

www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it