Fiera Agricola di San Biagio

30 Gennaio - 02 Febbraio 2016

Bovolone, Veneto

A Bovolone, in provincia di Verona, gli antichi festeggiamenti in onore del patrono sono oggi una fiera diventata il punto di riferimento per l'agricoltura e l'enogastronomia. Attrezzi e macchinari agricoli, arredamento e manutenzione, prodotti alimentari saranno in esposizione per quattro giorni di festa.


Una tradizione dalle origini antichissime è la fiera agricola di San Biagio, nata nel 1278 in onore del patrono del paese. I festeggiamenti un tempo si concentravano in una sola giornata, la domenica più vicina al 3 febbraio (giorno di San Biagio), durante la quale erano in vendita e in esposizione merci e animali. Poi a Bovolone si sviluppò la risicoltura, favorita dalla elevata quantità di acque presenti sul territorio, e anche la fiera si arricchì in grandezza e durata.

Ai nostri giorni la Fiera di San Biagio è un appuntamento di elevata importanza per il settore primario, dove più di 20mila metri quadri sono dedicati agli espositori di attrezzi e macchinari per la lavorazione del terreno, alimentari, arredamento e manutenzione degli spazi verdi.

Non mancheranno laboratori (a pagamento), convegni, una sfilata di cani c/o Fattoria in Fiera, stand gastronomici e tanto altro ancora...

Molta attenzione è rivolta ai temi della sostenibilità e del consumo intelligente delle risorse fisiche e dell'energia.

www.fierasanbiagio.it