Fums Profums Salums

06 Marzo 2016

Sutrio, Friuli-Venezia Giulia

Cinque saranno le tappe di degustazione, suddivise in cinque corti, a cui i visitatori potranno partecipare; a Sutrio, in provincia di Udine, una decina di produttori, osterie, enoteche e ristoranti all'aperto accoglieranno gli avventori per una giornata di gusto, con piatti a base di maiale e ottimo vino friulano.

Fums, profums, salums è l'evento che, domenica 6 marzo, si snoderà tra le vie del borgo di Sutrio, attraverso un percorso di degustazione e che, grazie anche a un'area adibita alla dimostrazione dei lavori di norcineria, permetterà ai visitatori di scoprire e assaggiare gli insaccati che, qui in Carnia, vengono preparati ancora oggi secondo antiche ricette, tramandate di generazione in generazione.

Prodotti tipici quali musét (cotechino), salami di cervo e di daino, pancette, marcundela (polpetta avvolta in una rete di intestino del maiale), schultar (spalla cotta affumicata tipica di Timau), prosciutto crudo di Sauris... sono solo alcuni delle prelibatezze che sarà possibile degustare in occasione di questa gustosissima manifestazione.

In caso di maltempo l'evento sarà posticipato alla domenica successiva.

Orari

Domenica 6 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

 

www.carnia.it