Il Natale a Castelvetrano Selinunte

28 Novembre 2015 - 06 Gennaio 2016

Castelvetrano, Sicilia

Tutto è pronto per l'inizio della kermesse natalizia intitolata “Collaboriamo insieme per un sogno – Il Natale 2015 di Castelvetrano-Selinunte”.

Col Patrocinio del Comune di Castelvetrano la programmazione sarà distribuita per attrattive ed eventi ricadenti nelle date comprese tra il 28 Novembre 2015 e il 6 gennaio 2016 su tutti i punti nevralgici del territorio, centro storico con le piazze ed i parchi/villa cittadini, i centri commerciali-artigianali presso lo svincolo autostradale A29, i quartieri periferici e frazioni balneari di Triscina e Marinella di Selinunte, coinvolgendo, quindi, anche località capaci di attrarre - come la città greca antica di Selinunte - brand e fruizioni turistiche nazionali ed internazionali.
Lo scopo dei 40 giorni di eventi è quello di offrire un prodotto turistico natalizio integrato e strutturato, capace di far rivivere al fruitore momenti epocali dal vivo in un ambiente addobbato armoniosamente a tema natalizio:
 costumi storici, parate, architettura, luminarie, arte, sfilate, cibi tornei di dama e scacchi, tanta solidarietà e quant’altro inerente la tradizione popolare, valorizzando i beni ambientali ed i prodotti tipici locali ed il senso di rinascita del Santo Natale.
Saranno indetti
 concorsi per scolaresche, negozianti o volontari per abbelire la città e renderla il più accogliente possibile per il visitatore; inoltre, un'attesissima lotteria sarà dedicata per realizzare il Sogno di qualche fortunato visitatore con la collaborazione dell'agenzia viaggi Citypass e tanto altro ancora attraverso appuntamenti giornalieri.

Il cuore della progettualità natalizia sarà allocato nel Sistema delle Piazze, nell’ambito compreso tra il castello di Federico II e la chiesa Madre, attorno a cui si è da sempre polarizzato il disegno urbano della città.
Questa importante e storica scenografia architettonica sarà l’anima pulsante e viva dell’intera kermesse; in essa insisteranno, poi,  - a partire da 06 dicembre -  
giostre, maestosi alberi di Natale, presepi, un mercatino artigianale in caratteristiche casette in legno, luminarie a cornice dei prospetti dei monumenti illustrati e tra le numerose attrattive, punta  diamante ed orgoglio dell'intera organizzazione, è pronta la “Casa di Babbo Natale”, la prima in assoluto mai realizzata in Sicilia. Quest’ultima ha già attratto importanti partner internazionali, come Campari che con Aperol Spritz , o il noto brand di birra artigianale nazionale Touche Me  Beer che hanno scelto di presenziare alla giornata inaugurale sabato 28 novembre, primo dei 40 giorni di eventi che vedranno, inoltre, la presenza dei principali media nazionali quali Tg5, Rai 2 pronti a testimoniare, all’intero Paese Italia, quanto di eccezionale si prospetta in Sicilia.

Non esitate dunque a partecipare alle Inaugurazioni che si terranno il:

  • 28 Novembre, data in cui aprirà a tutti e per oltre 40 giorni la “Casa di Babbo Natale" con la sorprendente animazione per adulti e bambini, dalle ore 9,30 fino a tarda notte per ballare e festeggiare nel cuore della città - presso il Sistema delle Piazze - assieme con RCV on The Road, media partner dell'evento e la musica di Dj Vincenzino.

  • 06 Dicembre evento inaugurale in tutto il circuito per la giornata ufficiale d'inizio dell'intera programmazionein presenza del Sindaco della città, Felice Errante e di altre autorità, con il Principe e consorte di Castelvetrano, annunciati dai Tamburinai Aragonesi e dalla compagnia equestre di Giuseppe Cimarosa

  • 06 Dicembre, consegna Palio del Giglio 2015 al primo cittadino

  • 06 Dicembre, avvio eventi permanenti:

  1. Villaggio Natalizio presso la Villa Regina Margherita (ex Villa San Giovanni).

  2. Presepi ed Alberi a Triscina, Marinella di Selinunte e Castelvetrano con accensione del Presepe e dell'Albero di 12mt nel Sistema delle Piazze

  3. Presentazione della Via dei Presepi all'interno delle principali Chiese della città

  4. Concorso Vetrine a tema

  5. Concorso adotta una vetrina

  6. Percorso Trenino di Babbo Natale

  7. Mercatino dell'artigianato

Scegliete di festeggiare con noi in un clima di armonia e di sogno che porterà a termine il 2015 con una mega serata RCV on The Road ed i suoi Dj il 31 Dicembre, Notte di San Silvetro, per accogliere Insieme il 2016 in piazza a ritmo di musica e non solo.

La kermesse si concluderà il 06 gennaio 2016 con l’arrivo dei Re Magi e della Befana, sorprendendoci ogni giorno con eventi dedicati.

Segui il programma sul sito www.collaboriamoinsiemeperunsogno.com e su Facebook