Sagra della Bruschetta

Sagra della Bruschetta

23 - 24 Gennaio 2016

Casaprota, Lazio

Casaprota, in provincia di Rieti, vi aspetta per assaggiare le bruschette e le altre delizie culinarie. Da oltre cinquant'anni nel centro storico si festeggiano i sapori laziali a suon di musica, senza perdere l'occasione di visitare i dintorni.

Un buon motivo per interrompere la dieta post-natalizia è la Sagra della Bruschetta di Casaprota, in provincia di Rieti, la festa che ha più di 50 anni di età e che continua a divertire gli animi e a soddisfare il palato. 

La tradizione vuole che il pane artigianale sia "passato" sulla brace per esaltare al meglio il sapore dell'olio extravergine di oliva prodotto nel territorio. Appena pronte le bruschette saranno servite gratuitamente come antipasto all'abbondante cena di sabato 23 gennaio, a base di spaghetti all'amatriciana (preparati dalla proloco di Amatrice) e salsicce alla brace. Per l'occasione verrà aperto anche il frantoio della cooperativa locale per permettere la degustazione dell'olio locale.

Il pranzo di domenica 24 verrà servito nel centro storico del paese. Piatti fumanti di zuppa di farro al tartufo e fregnacce (pasta acqua e farina) alla sabinese saranno le pietanze che daranno inizio ad una giornata lunga e ricca di avvenimenti. Gruppi folkloristici e bande musicali rallegreranno l'atmosfera. Non mancherà neppure una gustosissima merenda a base di frittelle accompagnata dalla degustazione della sidra.

Una mostra-mercato di prodotti tipici e dell'artigianato locale della provincia e di quelle limitrofe, farà da corollario a questa 12a edizione della sagra.

Escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo sono organizzate per scoprire i dintorni.