2 GIUGNO SUL LAGO MAGGIORE TRA STORIE INTERATTIVE E NATURA

2 GIUGNO SUL LAGO MAGGIORE TRA STORIE INTERATTIVE E NATURA

02 - 04 Giugno 2017

Meina, Piemonte

Ponte del 2 giugno sul Lago Maggiore nel Parco-chalet di Villa Faraggiana (Museo Meina). Il grazioso complesso in provincia di Novara, con belvedere sulla Rocca di Angera, sarà aperto in occasione del ponte della festa della Repubblica. Nei giorni 2-3-4 giugno 2017 dalle ore 16 alle 19 (ultimo ingresso h. 18) si potranno vivere dei vivaci pomeriggi tra visite agli innovativi percorsi multimediali e agli allestimenti del sito.

A partire dall'originale percorso narrativo-multimediale sulla Natura (durata 45 minuti) che "andrà in scena" nelle sale dello Chalet-museo, Vox Horti, questo il titolo, si propone di coinvolgere a 360° gli astanti, grazie a proiezioni interattive, effetti di luce, videomapping, esperienze in 4D con tematiche inerenti l'ambiente e il rispetto della madre terra, cui protagonista è una bambina "virtuale". L'allestimento ha diverse chiavi di lettura con citazioni artistiche, letterarie, storiche, scientifiche e divertissement.

Negli altri punti del complesso saranno aperti invece video-allestimenti sulle maschere italiane più note. Pantalone, Arlecchino e altri appariranno in un teatro virtuale con ologrammi per narrare simpatiche gag e racconti. Spazio anche alle Doll's houses dell'artista Manuela Peviani, che propone una interessante esposizione di ambienti in miniatura, dedicati alla tematica delle feste e realizzati con materiali di recupero. E ancora, i più piccini potranno vedere i divertenti cartoni animati di "MaschEmotion" e gli adulti approfondire la storia della Commedia dell'Arte con un video-racconto. Il tutto in un complesso circondato da un grazioso parco.

Il Museo Meina è sulla Statale 33 del Sempione al numero civico 21 (parcheggio interno disponibile). E' raggiungibile facilmente (a meno di un'ora da Milano e a un'ora e un quarto da Torino) grazie alle uscite autostradali di Meina e Arona. Contributo di ingresso € 5 a partecipante con riduzioni per famiglie. Ulteriori info contattando la Fondazione UniversiCà al numero 0321.231655, sulla pagina facebook "Museo Meina" o sul sito www.museomeina.it.