Barbera Unplugged

Barbera Unplugged

02 - 03 Giugno 2017

Agliano, Piemonte

IL 2 E 3 GIUGNO LA BARBERA PROTAGONISTA AD AGLIANO TERME

DI BARBERA UNPLUGGED

DUE SERATE DEDICATE A CIBO, VINO E MUSICA

Un percorso a tappe nel centro storico di Agliano Terme, alla scoperta delle Barbere dei produttori abbinate ai migliori piatti della tradizione piemontese, accompagnati dalla musica live di band acustiche. È Barbera Unplugged, evento organizzato da Barbera Agliano, in programma il 2 e 3 giugno nel piccolo borgo del Monferrato astigiano immerso fra i vigneti Unesco. Due serate in cui sarà possibile degustare le migliori etichette di 18 vignaioli aglianesi e comporre il proprio menù scegliendo fra una trentina di proposte fra antipasti, primi, secondi e dolci, preparati dalle attività locali. Presenteranno un piatto anche gli allievi della Scuola Alberghiera sotto la guida dello chef Gino Minacapilli. A far da colonna sonora alla passeggiata enogastronomica i concerti di 10 band acustiche, 5 per ciascuna serata, scelte in collaborazione con Il Maltese, storico locale di Cassinasco.

Nuova formula, dunque, per il tradizionale appuntamento con la festa della Barbera, che coinvolgerà anche quest'anno, accanto ai produttori, i ristoratori e i commercianti aglianesi e proporrà, invece, per la prima volta, la musica live: dal jazz al rock, dal pop al blues. Queste le band che si esibiranno nel centro storico: venerdì 2 giugno, a partire dalle 18, Milf Duo, Il Piano B, Basso Profilo, Almost Acoustic Duo e Fuori Programma; sabato 3 giugno, con lo stesso orario, Gemelli del gol, Bossa Project, Collectif Manouche, 50 Special, Corde e Battiti.

Barbera Agliano è un’associazione nata a luglio 2013 per promuovere le eccellenze di Agliano Terme, che sorge in una zona considerata la patria della produzione della Barbera d’Asti ed è tra i paesi con la più ampia superficie coltivata con questo vitigno. Nel 2014 sul territorio di Agliano Terme, che conta circa 1600 abitanti, sono state censite 241 aziende viticole, per un totale di 654 ettari di vigneti, la maggior parte di uve barbera. Tra queste più di 30 vinificano le proprie uve. Inoltre, nel comune di Agliano Terme ha sede la Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, il più grande produttore in assoluto di Barbera d’Asti DOCG.

La peculiarità di Barbera Agliano è quella di aver riunito le principali attività del paese: non solo produttori, ma anche ristoratori, commercianti e albergatori, i quali hanno deciso di mettersi in rete per far conoscere, oltre al vino, il cibo, il paesaggio e la cultura locale ai sempre più numerosi turisti, italiani e stranieri, che scelgono di visitare il Monferrato, entrato a far parte del patrimonio Unesco con i suoi vigneti, insieme a Langhe e Roero.

I produttori

I produttori presenti a Barbera Unplugged sono: Azienda Vitivinicola Bianco Angelo e Figlio, Azienda Agricola Serra Domenico, La Mano Verde, Azienda Agricola Cocito Dario, Azienda Vitivinicola Durio Adriano, Cantina Sociale Barbera Sei Castelli, Poderi Rosso Giovanni, Azienda Agricola Bosco Galli, Azienda Vitivinicola Tre Acini, Azienda Agricola Villa Giada, Azienda Agricola Ferraris, Azienda Agricola Alessandro, Azienda Vitivinicola Dacasto Duilio, Azienda Agricola Castagnero Silvia, Azienda Agricola Ferro Carlo, Azienda Agricola Filippa, Tenuta Garetto, Agostino Pavia e Figli.

Il Menù

Uno sguardo al menù di Barbera Unplugged, che, come sempre, punterà sulla qualità delle materie prime e sui prodotti a chilometro zero e sarà in distribuzione nel cento storico di Agliano Terme dalle 19 alle 22 di venerdì 2 e sabato 3 giugno:

Agriturismo Cascina Dani

Tajarin alla Barbera con Fonduta di Robiola e Fragola Caramellata

Agriturismo c'era una volta

Carne e Verdure in Carpione

Acciughe al Verde

Frittata senza Uova con Erbe aromatiche e Verdure

Caffè Delle Terme

Sorbetto alla Barbera

Sorbetto al Moscato

La Maggiorina

Cono con mini hamburger e panissa

Budino

Locanda San Giacomo

Selezione di Formaggi con composte e miele

Fragole al Cioccolato

Macelleria e Salumeria Ponzo

Battuta di Fassone piemontese

Agnolotti piemontesi al burro aromatizzato

Panetteria Alciati

Focaccia con lardo

Focaccia con gorgonzola

Focaccia con nutella

Pasticceria Renzo

Zabaione al Moscato con Biscotto

Tiramisù

Pro Loco di Agliano Terme

Lingua in Salsa Verde

Involtini di Bresaola con Robiola Aromatica

Pesche al Barbera

Ristorante Fons Salutis

Friciulin di Baccalà con Patatine novelle, Olive Taggiasche Pomodorini Perino e Timo

Cheesecake con Pesche, Amaretti di Mombaruzzo e Scaglie di Cioccolato Fondente

Ristorante La Milonga

Stracotto di Manzo alla Barbera d'Asti con purè di patate

Salumificio Truffa

Tagliere 1: Salame crudo classico, Salame cotto del Monferrato, Salame ubriaco alla Barbera d'Asti

Tagliere 2: Filetto Baciato, Culatello di Agliano, Lardo

Scuola Alberghiera

Risotto alle verdure con Castelmagno fiori di Zucchini e crema al Basilico

Wine Bar La Dolce Vigna

Vitello Tonnato

Gnocchi al ragù

Salsiccia alla barbera con patate